Val Seriana

Rampinelli S.P.A.

Membro di Confindustria Bergamo

Via Provinciale, 104
24021 Albino BG

Mostra sulla mappa

Fondata nel 1913 da Giovanni Rampinelli, fabbro di Fiorano al Serio, l’azienda è cresciuta rapidamente e ha ampliato le proprie attività. Alla fine degli anni Cinquanta, G.Battista Rampinelli trasferì il sito produttivo ad Albino, creando un grande stabilimento industriale di 19.000 metri quadrati e comincia a lavorare per diversi settori chimico, minerario, cartario e siderurgico, facendosi apprezzare anche per la costruzione di impianti di incenerimento.

Dopo la scomparsa di G.Battista Rampinelli nel 1977, l’azienda fu ereditata dai figli Mario, Luciano e Bruno. Nel corso degli anni, Rampinelli ha stretto importanti collaborazioni con produttori di macchine per la plastica, palificazioni e automobili.

Oggi, guidata dalla quarta generazione rappresentata da Gabriele e Claudio, Rampinelli continua ad espandere la propria presenza in Europa e a stabilire collaborazioni cruciali con i leader del settore. Rampinelli sta, inoltre, diversificando le proprie attività nel settore delle energie rinnovabili, allineandosi agli obiettivi globali delineati dalle Nazioni Unite.

Bruno Rampinelli, proprietario di terza generazione, ha espresso il suo spirito creativo e la sua passione per l’arte utilizzando le sue capacità artigianali per produrre sculture in acciaio e installazioni murali, che ora arricchiscono l’ambiente della fabbrica. Oltre alla ricerca creativa, il talento immaginativo di Bruno si estende alla scrittura di romanzi come “Orbita nucleare” e il dittico “Poker App” e “Know Out”.

Seguendo le orme del padre, Gabriele Rampinelli ha fondato nel 2020 il marchio Rampinelli Edizioni. Combinando la propria esperienza industriale con un approccio lungimirante, Rampinelli Edizioni dialoga apertamente con il mondo del Design e con gli studi associati al Politecnico di Milano. Da questa collaborazione nasce una proposta di design che sfida le norme convenzionali del settore.

La prima edizione, “Edizione 1”, è composta da un tavolo, una panca e un appendiabiti ed è stata realizzata in collaborazione con Sovrappensiero, uno studio di design milanese rinomato per il suo lavoro in architettura e design. Riconosciuti tra i migliori architetti e designer italiani under 40, Lorenzo De Rosa ed Ernesto Iadevaia hanno apportato la loro esperienza a questo progetto. Il concetto di design di Edizione 1 si concentra sull’esplorazione del potenziale espressivo dell’acciaio e sulla sua integrazione nello spazio abitativo privato.

Ogni pezzo prodotto da Rampinelli Edizioni è una creazione unica. Immaginato, progettato e prodotto interamente in Italia, ogni oggetto viene sottoposto a meticolose finiture artigianali da parte di saldatori esperti. Realizzato in acciaio di alta qualità, ogni oggetto della collezione richiede oltre cinquanta ore di lavoro e comporta fino a dieci diverse tecniche di produzione, tra cui il taglio della lamiera, la molatura, la saldatura, la fresatura, la lucidatura e la verniciatura.

Special Public Events
Rampinelli S.P.A.

Opere d'arte

Oltre a Sovrappensiero Design Studio, Rampinelli Edizioni collabora con altri designer come Giorgio Biscaro, Elio Martinelli, Odo Fioravanti e Claudio Larcher.

Contatti

Presto disponibili.

Rimani aggiornato

Iscriviti per ricevere la nostra newsletter.


in'ARTORY in partnership con

La Specialty Fine Art del gruppo MAG è il punto di riferimento per la gestione dei rischi connessi alle opere d’arte per MUSEI, FONDAZIONI, ENTI PUBBLICI E CLIENTI PRIVATI, con particolare riferimento a tutti gli aspetti connessi alla garanzia delle opere stesse in occasioni di prestiti e mostre temporanee.